05_carlo_capasaCARLO CAPASA
Figura di rilievo nell’ambito della moda internazionale, Carlo Capasa è il Presidente della Camera Nazionale della Moda.
Nominato per la prima volta consigliere della Camera Nazionale della Moda nel 2010 ed eletto Presidente nel 2015, Capasa, scelto con l’obiettivo di orchestrare il rilancio dell’Associazione, ha improntato una visione strategica focalizzata in particolare su tre pilastri: sostenibilità, digitalizzazione, nuovi brand.
Carlo Capasa ha sviluppato una carriera ricca di successi coprendo vari ruoli chiave in numerose aziende del settore.
Nato a Lecce, Puglia, dopo gli studi si trasferisce a Milano dove lavora per FTM gestendo la distribuzione di vari brand. All’inizio degli anni Ottanta, Capasa viene nominato Direttore Creativo di Zamasport Spa. In seguito con la stessa società costituisce una Joint Venture, ricoprendo fino al 1988 il ruolo di Amministratore Delegato e lancia il marchio Romeo Gigli. Sempre in Joint Venture con Zamasport, nel 1993, crea un’azienda destinata alla distribuzione delle collezioni donna del marchio Gucci.
Fino a marzo 2016, quando la compagnia è stata venduta a un Gruppo giapponese, Carlo Capasa ha ricoperto il ruolo di CEO di Costume National, la Maison che ha fondato con il fratello Ennio Capasa nel 1986.